Percorsi di legalità alla scuola primaria.
La primaria quest’anno ha svolto vari percorsi sulla legalità volti alla conoscenza delle Istituzioni e delle associazioni del territorio. I temi affrontati riguardano i diritti dei bambini e l’agenda 2030.
Il primo passo del percorso ha avuto inizio con la visita al Comune di Poggio a Caiano. Il Sindaco Palandri e gli assessori Cataldi e Baroncelli hanno mostrato il funzionamento della macchina amministrativa e creando una simulazione sul lavoro del consiglio comunale hanno mostrato come ogni cittadino può intervenire e partecipare alla costruzione di un bene comune.
L’associazione LIBERA ha dato un altro importante contributo nelle classi quinte delle scuole primarie spiegando il proprio lavoro sul territorio. La Costituzione, che poi è stata regalata ad ogni alunno deve essere il faro che deve guidare ogni persona alla vita sociale ed è attraverso essa che si può avere giustizia e pace. Don Marco Natali e Stella Spinelli hanno offerto un importante contributo.
L’Associazione “Libera” si occupa dal 1995, anno della sua nascita, tra le altre cose, di portare avanti progetti per la tutela dei diritti, per la giustizia sociale, di inclusione, di reinserimento lavorativo e di mantenere vivo il ricordo e la memoria delle vittime innocenti delle mafie, sempre avendo come faro la nostra bellissima Costituzione.
Don Marco Natali e Stella Spinelli, dell’associazione LIBERA, consegnano la Costituzione alle classi 5A, 5B, 5C della scuola Primaria L. Il Magnifico
Anche nella scuola De Amicis gli studenti della scuola primaria “Lorenzo il Magnifico” di Poggio a Caiano. Lorenzo Borgioli, dell’associazione LIBERA, ha illustrato il progetto “L’alfabeto della legalità”.
Lorenzo Borgioli, dell’associazione LIBERA, consegna la costituzione ai bambini della 5A De Amicis
L’ultima fase del nostro percorso sulla legalità ha avuto luogo nella Scuola L. il Magnifico con la consegna de “Il mio diario”, un’agenda scolastica realizzata dallaPolizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito e il sostegno del ministero dell’Economia e delle Finanze.
La nostra scuola è stata selezionata e il questore di Prato Pasquale Antonio De Lorenzo insieme al prefetto di Prato Michela Savina La Iacona hanno incontrato i nostri bambini spiegando il lavoro importante a servizio della comunità e il contributo che ognuno può dare a sostegno della società ed hanno lasciato in memoria di questo incontro una copia ciascuno del Il mio diario. Questa agenda accompagnerà tutti gli alunni che frequenteranno il prossimo anno scolastico, 2024/2025, la classe quarta della primaria 2024/2025.
Le classi dei più piccoli hanno poi lavorato per concretizzare e comprendere il concetto di diritto, elaborando percorsi di rielaborazione creativa.
Le classi hanno lavorato anche sull’analisi dell’agenda 2030 portando alla riflessione su diritto e ambiente cercando di elaborare personali percorsi d’intervento per rendere possibile creare una sostenibilità condivisa.
Luoghi
Via Mastrigalla 5, Poggio A Caiano - PO
Via Ardengo Soffici, 52, Poggio a Caiano - PO
0