Alla scoperta della natura intorno a noi

Progetto di educazione ambientale con WWF che partendo dalla conoscenza del territorio educa alla cura e alla sostenibilità dell’ambiente.

La scoperta della natura intorno a noi è da sempre un obiettivo della scuola, che, partendo dalla conoscenza viva e diretta del mondo esterno, stimola a prendere coscienza di ciò che ci circonda, dei problemi  dell’ambiente, per attivare così la creatività e l’impegno necessari per la loro risoluzione.

L’educazione alla biodiversità nelle scuole nasce alla luce di acquisire consapevolezza, per preservare il nostro pianeta e lasciare alle nuove generazioni l’eredità del patrimonio naturale esistente.

Sul nostro territorio, il Comitato per le oasi WWF area fiorentina, in collaborazione con l’Ecoistituto delle Cerbaie, ha attivato da ormai tre anni un progetto che mira alla  conservazione e  alla sostenibilità ambientale. Questo progetto   è rivolto in particolare allo studio  dell’area del Parco della Piana e della nuova cassa di espansione di Ponte a Tigliano. Il Comune di Poggio a Caiano, finanziatore del progetto didattico, ha dato l’opportunità alle nostre scuole primarie, L. Il Magnifico  e De Amicis, e alla  secondaria, Mazzei,   di poter usufruire di interventi  nelle classi  e  uscite sul territorio.

La scoperta della natura e dell’ambiente della nostra Piana aiuterà i ragazzi a  sapere apprezzare le risorse presenti, per imparare a prendersene cura.

Alcune classi hanno già iniziato questo percorso  dal mese di novembre mentre altre lo inizieranno a breve.

Il progetto appena avviato sarà documentato in seguito con  lavori compiuti dalle nostre scuole.

Per ulteriori informazioni:

Plesso "E. De Amicis"