Ricerca
Indirizzo Musicale

Scuola Secondaria di I grado

La scuola Filippo Mazzei ha realizzato un progetto di cambiamento che prende il nome di “La Bellezza digitale”

Cos'è

Il progetto “La Bellezza digitale” si articola in due grandi novità: l’adesione al Modello D.A.D.A. e la realizzazione di Classi 4.0.

PROGETTO D.A.D.A.

Il progetto DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) è un’innovazione pedagogico organizzativa. Prevede un passaggio dall’aula tradizionalmente assegnata alla classe ad ambienti di apprendimento “tematici”: ogni aula viene assegnata ad uno o due docenti della stessa disciplina, o per ‘gruppi di discipline’, con gli alunni che si muovono di aula in aula mentre i docenti rimangono nello stesso spazio, aspettando i ragazzi al cambio dei blocchi orari di due ore.

Secondo quanto affermano le neuroscienze, lo spostamento rappresenta un fattore energizzante per gli studenti, stimolando la capacita di concentrazione e rendendo più significativo I’apprendimento. 

In definitiva trovarsi in una situazione ambientale differente consente all’alunno di vivere una esperienza didattica attraverso un’energia rinnovata ad ogni cambio di disciplina.

Il progetto favorisce I’apprendimento laboratoriale e cooperativo e un apprendimento attivo, dove gli studenti possono divenire gli attori principali ed essere motivati nella costruzione dei loro saperi, superando modelli formativi di tipo trasmissivo, sostanzialmente passivi, che mostrano la loro inadeguatezza di fronte alle sfide attuali.

Per realizzare il progetto DADA è stato necessario ripensare integralmente lo spazio educativo a partire dalla sua architettura, collocando sui diversi piani dell’edificio scolastico le aule tematiche e partendo dai laboratori già esistenti.

Le aule tematiche sono state rese identificabili a partire dai corridoi grazie alla segnaletica colorata. Ogni ambiente di apprendimento è caratterizzato da un colore diverso rispondente alla stessa disciplina; colore che si ripete sia sulla parete di una aula che sulla porta della stessa tramite pannelli stampati che indicano il nome dell’ambiente; sui pannelli sono riportati dei Qrcode che rimandano ad un sito internet appositamente creato per il progetto. 

Il processo di cambiamento che anima il progetto DADA svolge un ruolo fondamentale non solo l’uso delle TIC (tecnologie dell’informazione e comunicazione), ma anche e soprattutto l’organizzazione e la percezione dello spazio vissuto.

corridoio, spazi comuni, armadietti  corridoio, cartellonistica e armadietti    ingresso portineria

laboratorio di arte e immagine aula linguistica laboratorio di tecnologia  giardino e aula all'aperto giardino e aula all'aperto

CLASSI 4.0

Obiettivo prioritario dell’Istituto Mazzei è l’innovazione digitale, per rispondere in modo efficace alle richieste della società di oggi. Per questo motivo, abbiamo ritenuto fondamentale offrire ai nostri alunni ambienti di apprendimento innovativi, inclusivi e caratterizzati da un uso costante, ma consapevole e responsabile, delle tecnologie digitali.

A tal proposito la Scuola Secondaria di I grado ha ampliato l’offerta formativa istituendo, a partire dall’a.s. 2023/2024, “Classi 4.0”, articolate sempre sul tempo scuola ordinario di 30 ore settimanali, dove, però, gli alunni utilizzano l’iPAd Apple, tablet versatile e intuitivo, perfetto per l’insegnamento innovativo di tutte le materie,  come strumento quotidiano di lavoro, così da trasformare l’apprendimento in un’esperienza personale, creativa e stimolante.

INDIRIZZO MUSICALE

I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest’ultimo insegnamento – un’ora settimanale per classe – può essere impartito anche per gruppi strumentali.
Il collegio dei docenti sceglie le specialità strumentali da insegnare tra quelle indicate nei programmi allegati nel Decreto ministeriale 6 agosto 1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica d’insieme.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Don Lorenzo Milani, 2/4, Poggio a Caiano - PO

  • CAP

    59016

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti