Centro Sportivo Scolastico CSS Filippo Mazzei

Il Centro Sportivo Scolastico CSS è stato riproposto anche questo anno ai ragazzi della scuola secondaria, con un'ampia varietà di attività da poter svolgere.

Centro Sportivo Scolastico CSS Filippo Mazzei

Il Centro Sportivo Scolastico CSS è stato riproposto anche questo anno ai ragazzi della scuola secondaria, con un’ampia varietà di attività da poter svolgere. I ragazzi avranno così la possibilità di potenziare discipline conosciute  e allo stesso tempo di sperimentarne delle nuove. I CSS sono previsti dalle Linee Guida del Miur. La costituzione italiana all’art. 33 recita: “…riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psico- fisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Le finalità perseguite sono definite dalla Legge 107/2015 all’art. 1 comma 7:

• trasferire valori che sono alla base della convivenza civile, della solidarietà e della condivisione
  • la scuola diviene un luogo di affrancamento da criticità e disagio psico- fisico
  • il CSS riveste un ruolo strategico di identificazione

ATTIVITA’ PREVISTE PER L’A.S. 2023- 2024

• Tiro con l’arco
  • Pallavolo
  • Calcio a 5
  • Beach Volley
  • Atletica leggera/ corsa campestre
  • Baseball
  • Tennis Tavolo
  • Nuoto
  • Badminton
  • Orienteering

ORGANIZZAZIONE DEL CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO  CSS

I docenti di educazione fisica Prof.ssa Elisa Maggini e il Prof. Giuseppe Leoni si occupano dell’organizzazione del centro sia da un punto di vista logistico sia pratico così i ragazzi ricevono la giusta preparazione per affrontare le gare. Infatti ogni attività è preceduta da allenamenti che aiutano i ragazzi a prepararsi al meglio.

Le gare sono di vario genere: d’Istituto, distrettuali con scuole vicine, provinciali, regionali e nazionali, in particolare riferite ad attività paralimpica.

Il CSS ha alla base un Patto Educativo di Comunità, ponendosi come obiettivo il potenziamento dell’attività motoria in una rete educativa già in atto in cui sono chiamate a collaborare istituzioni pubbliche, società sportive del territorio e associazioni di volontariato.

PUNTI CRITICI E PUNTI DI FORZA

SPAZI

• Possibilità di organizzare le attività negli spazi presenti all’interno della scuola e con orari pomeridiani, come attività extra curricolari
  • Potenziare la gestione del magazzino