Giornata dei calzini spaiati

Giornata dei calzini spaiati. Il 2 febbraio nelle scuole si affronta il tema della diversità. Primo passo verso una cultura di pace.

Giornata dei calzini spaiati.

Il 2 febbraio nelle scuole si celebra  la giornata dei calzini spaiati.

Questa giornata nasce  per insegnare ai bambini che la diversità è arricchimento  e non deve essere considerata un motivo di esclusione.

Tutti noi siamo come calzini, uno diverso dall’altro che si incontrano per caso ma per volontà decidiamo di stare insieme e di convivere in pace.

E’ necessario trovare un equilibrio tra colori, forme e aspetto. E’ la diversità che ci distingue e che ci rende magnificamente unici. Essere diversi significa poter esprimere la nostra personalità senza paura e accettare chi ha caratteristiche diverse da noi.

Celebrare la diversità è un piccolo passo verso l’accettazione e l’apprezzamento dell’altro, primo passo per la costruzione di una cultura di pace e di inclusione.