Giornata della Terra 2024

Giornata della Terra 2024. Come possiamo preservare il nostro pianeta. Insieme per creare buone abitudini di riutilizzo, riciclo e riduzione dei rifiuti.

Nelle indicazioni dell’Agenda 2030, che contiene tutti gli obiettivi o goal che ogni paese del mondo si pone di raggiungere per salvaguardare il Pianeta, la scuola trae il percorso da seguire per collaborare alla crescita di cittadini attivi e responsabili.

Le nostre scuole hanno costruito attività mirate a far ricordare, anche in questo giorno, quanto sia importante avere sempre presente la sopravvivenza del nostro Pianeta.

Dalla Scuola dell’infanzia, passando per la Primaria fino alla Scuola Secondaria di primo grado, le scuole del nostro Istituto lavorano quotidianamente per creare buone abitudini che si basino sulla riduzione degli sprechi.

Lo scorso anno fu svolta da alcune classi un’ indagine per verificare la quantità di rifiuti prodotti sia nella classe durante le ore curricolari  che a casa.  Emerse un quadro preoccupante, ovvero la scarsa considerazione dei materiali a disposizione che portava ad un eccesso di produzione di rifiuti. Dopo un periodo di lavoro specifico sull’argomento e un’attenzione  meticolosa, l’indagine fu riproposta e il quadro si dimostrò modificato. Tutto questo per spiegare quanto la consapevolezza e l’impegno possano portare un contributo per l’ambiente intorno a noi.

Riportiamo di seguito dei lavori   e alcune attività svolte  dalle classi, aderendo  anche ai progetti promossi dal Museo del Risparmio.https://www.museodelrisparmio.it/home/

Giornata della Terra

Progetto orto con serre idroponicheProgetto orto

Progetto orto con serre idroponiche