Giornata Internazionale della Lingua Madre

Il 21 febbraio si è celebrata la Giornata Internazionale della Lingua Madre.

Il 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre, istituita dall’UNESCO dal 1999, in cui si celebra il valore della lingua madre e la ricchezza del multilinguismo.

Nell’istituto Filippo Mazzei durante questa giornata sono state progettate diverse attività a cura degli insegnanti dei diversi ordini. L’obiettivo principale è sempre quello di rendere l’ambiente scuola sempre più inclusivo, dando importanza e valore alle differenze.

Valorizzare la lingua madre gioca un ruolo vitale nello sviluppo della persona, garantendo la diversità culturale e il dialogo interculturale.

Nella scuola dell’infanzia si sono svolte attività laboratoriali artistiche collettive e individuali, con il coinvolgimento anche dei genitori che sono stati chiamati a riportare una frase o una parola nella loro lingua madre.

“Se parli a qualcuno in una lingua che conosce, puoi raggiungere il suo cervello.

Se gli parli nella sua lingua madre, puoi raggiungere il suo cuore.” (Nelson Mandela).

La  scuola primaria si è attivata con  una varietà d’iniziative per coinvolgere i bambini stranieri e  rendere protagonista la loro lingua madre. Le classi e i bambini con diversa provenienza hanno così arricchito la propria conoscenza di tradizioni, parole e espressioni delle culture che entrano nelle nostre classi. La multiculturalità porta una grande ricchezza sia alla nostra scuola  che alla società intera.

La Raccolta Differenziata in tutte le nostre lingue: a cura dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Per celebrare la Giornata della Lingua Madre, le docenti di francese e inglese hanno organizzato un’attività interdisciplinare di educazione civica in 1C che coinvolgesse competenze linguistiche, digitali e civiche. Il prodotto finale è stato un cartello plurilingue.

Non sono state utilizzate solo le lingue inserite nella proposta didattica, ma anche lingue native utilizzate nel contesto familiare degli studenti diverse dall’italiano.

Prendendo la citazione di Irina Bokova, Direttrice Generale dell’UNESCO, è importante sottolineare che “La Giornata Internazionale della Lingua Madre è l’occasione per riconoscere l’importanza delle lingue e per mobilitarsi a favore del multilinguismo e della diversità linguistica. Il multilinguismo apre fantastiche opportunità di dialogo, necessario per la comprensione e la cooperazione. L’utilizzo della lingua madre coesiste armoniosamente con l’acquisizione di altre lingue”. La lingua madre è la lingua del cuore mentre la lingua della comunità in cui viviamo è la lingua della socialità. Entrambe fanno parte della personalità dell’individuo ed è importante valorizzare entrambe per creare un dialogo interculturale.

Anche in una piccola comunità come quella di Poggio a Caiano, è sempre più evidente l’esistenza di vari background familiari e migratori che formano un’unica comunità multiculturale. Ed è importante la conoscenza di culture “altre” per creare armonia e amicizia anziché diffidenza e paura.

Plesso "E. De Amicis"

Via Mastrigalla 5, Poggio A Caiano - PO