I ragazzi della Mazzei alla V.A.B

I ragazzi della Mazzei alla V.A.B

In una mattinata di solidarietà i ragazzi della scuola secondaria di primo grado incontrano i volontari della V.A.B. (Vigilanza Antincendi Boschivi Toscana ODV).

Si tratta di un’associazione che opera con dedizione, tanta generosità e passione. Persone che donano il loro tempo, le loro capacità e il loro entusiasmo in materia di tutela ambientale e protezione civile. Persone sempre disposte ad aiutare chi si trova in difficoltà. Gli studenti della Mazzei hanno conosciuto questa bella realtà che opera sul nostro territori. Hanno capito come i volontari spendono la loro vita per gli altri, spesso mettendo a rischio anche la propria.

Le attività alla VAB

Durante la mattina del 4 dicembre, i ragazzi sono stati accolti da un gruppo di volontari per parlare di allerte meteo e di come opera la V.A.B. nelle diverse situazioni di emergenza, come nel caso dell’ alluvione che nel mese di novembre ha interessato le nostre zone. Nel corso della mattinata i membri del CCRR (Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi) hanno riempito circa 140 sacchi di sabbia, che potrebbero essere utili in futuro per un nuovo eventuale rischio idrogeologico.