“Il filo che ci unisce”: Progetto di accoglienza

Un progetto che vede l’accoglienza nella scuola dell’infanzia come un momento cruciale nella presa di coscienza di sé in relazione con l’altro.

Durante questi primi mesi le insegnanti della scuola dell’infanzia Pertini e De Amicis si sono concentrate sul concetto di accoglienza e sul suo valore fondamentale per il benessere e la serenità dei bambini nel contesto scolastico.

L’obiettivo principale del Progetto “Il filo che ci unisce” è quello di sviluppare nei bambini un senso di appartenenza al gruppo, creando nuovi legami di amicizia e consolidandone altri, oltre a quello di riuscire a vivere l’ambiente scolastico con serenità, acquistando sempre maggiore sicurezza.

Le attività di carattere ludico sono sicuramente il punto centrale di tutto il progetto, volte principalmente alla scoperta delle regole, all’interiorizzazione delle routine giornaliere, al potenziamento dell’autonomia personale e delle relazioni con gli altri.

Dal punto di vista creativo e manipolativo le docenti hanno ideato un percorso, personalizzato e adattato alle particolarità di ogni sezione, che avesse come tema principale il filo. Un filo immaginario, che lega ogni bambino ai suoi compagni e alle sue insegnanti, diventa magicamente reale attraverso il lavoro artistico, nelle sue infinite sfaccettature.

20231005 081318

jpeg - 640 kb