Il Centro Sportivo Scolastico con le gare di corsa campestre

Il Centro Sportivo Scolastico del plesso F. Mazzei in questi mesi ha portato avanti molte competizioni. La corsa campestre ha fatto da apri pista.

Il Centro Sportivo Scolastico del plesso F.Mazzei in questi mesi ha portato avanti molte competizioni sportive. La corsa campestre ha fatto da apri pista per i nostri atleti.

La prima competizione è avvenuta a scuola, il giorno 18 ottobre 2023 nel giardino della scuola. Corsa difficile per gli atleti della F. Mazzei a causa di fango e pioggia. Terreno scivolo ma con una partenza al massimo. Ragazzi a terra durante la competizione ma con un finale sereno.

Il clima non era dei migliori complicando cosi la corsa degli atleti. Il terreno era fangoso soprattutto nelle curve, dove i ragazzi sono stati costretti a  camminare. Il percorso era diverso rispetto a quello degli anni passati a causa dei lavori di manutenzione della scuola.

Alcuni alunni si sono sentiti male, ma grazie ad una buona organizzazione, il primo soccorso è subito intervenuto.

Hanno iniziato a correre 1 ragazzi di prima media, poi quelli di seconda  ed infine quelli di terza;  maschi e femmine hanno corso separatamente. Al termine della gara, ai partecipanti è stato offerto del tea caldo per contrastare il freddo. II vincitore maschile delle terze, Niccolò Molluzzo, ha affermato: “II terreno era molto fangoso, sono caduto, ma mi sono rialzato e ho dato il 1nassimo per vincere. II mio metodo in corsa consiste nel distrarmi mentalmente e pensare ad altro”. Soddisfatti anche i prof. di educazione fisica, la docente Maggini ha riferito che i ragazzi si sono impegnati e hanno mantenuto un comportamento adeguato.

A distanza di pochi giorni, il 26 ottobre 2023 si è poi disputata la corsa campestre a Campi Bisenzio al campo Zatopek. I ragazzi si sono sfidati contro il bullismo e il cyberbullismo, a vincere sono i valori dello sport.

Si tratta di un progetto contra il bullismo e cyberbullismo organizzato dalla società sportiva di Campi Bisenzio. Questa gara di atletica campestre ha ormai raggiunto la settima edizione. Insieme alla scuola F. Mazzei hanno preso parte anche le rappresentative di altri sette istituti riuniti per distretto: Paoli (Signa) Pontormo (Carmignao), Matteucci (Campi B.), Garibaldi (Campi B.), Beata G. (Signa), Pacetti (Prato) e Verga (San Donnino). La rappresentativa della Mazzei ha ottenuto ottimi piazzamenti nelle diverse batterie.