Progetto madrelingua inglese.

Progetto madrelingua inglese. Riparte il progetto che coinvolge le classi IV e V della scuola primaria e III medie nel percorso verso l'internazionalizzazione

Progetto madrelingua inglese: “TELL ME AND I FORGET”, TEACH ME AND I REMEMBER, INVOLVE ME AND I LEARN”.

Il progetto madrelingua inglese fa parte delle azioni di internazionalizzazione dell’istituto.

Anche quest’anno il nostro Istituto ha proposto un progetto per il potenziamento della lingua inglese rivolto alle classi quarte e quinte della primaria e  per il primo anno anche alle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto  sarà con un insegnante madrelingua che, attraverso lezioni partecipate, drammatizzazioni, dialoghi, role-play  cercherà di sviluppare la comprensione e  la produzione della lingua inglese.

I ragazzi delle scuola secondaria hanno già iniziato la nuova esperienza e li vedrà impegnati fino a maggio.

L’attività verte sulla produzione orale. Le tematiche affrontate sono propedeutiche alla scuola superiore e alle competenze richieste in uscita.

L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e partecipazione.

I bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria dello scorso anno sono stati i primi a provare questa esperienza.

Le lezioni   hanno avuto un grande successo dovuto all’entusiasmo dei bambini e alla possibilità di sperimentare metodologie e attività coinvolgenti.

Il nostro Istituto lavora  per avviare un percorso di internazionalizzazione delle nostre scuole per permettere un  miglioramento delle occasioni formative dei nostri ragazzi ( Ptof dell’Istituto).

La Scuola dell’Infanzia, primo gradino del nostro sistema d’Istruzione, avrà la possibilità di avere lezioni di lingua inglese con metodologie adeguate all’età.

Sono  avviati  anche i progetti Erasmus + che vedranno il coinvolgimento nella formazione oltre che dei ragazzi anche alcuni docenti del nostro Istituto, e  progetti e-twinning, per lavorare attivamente con   le altre scuole europee.

La volontà di aprire le porte delle nostre scuole verso obiettivi sempre più importanti, ha diretto gli sforzi del Dirigente e dei docenti a percorsi sempre più ambiziosi.

Ancora siamo all’inizio ma l’entusiasmo è grande.

Alcuni momenti del progetto dello scorso anno sono in allegato e attività con lo scopo di avviare questo processo.